La società TEKLOG S.r.l. pone la soddisfazione dei propri clienti e delle altre parti interessate e il rispetto dei requisiti cogenti dei servizi offerti, di sicurezza e di tutela ambientale al centro del proprio impegno continuo al miglioramento.
Al fine di realizzare tale finalità, la società ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione per la qualità fondato sui principi riportati nel presente enunciato di politica per la qualità.
Tali principi costituiscono un impegno inderogabile per la direzione e per tutti i collaboratori della società e sono riportati nei punti seguenti:
- le attività commerciali devono essere condotte in modo da tutelare la soddisfazione dei clienti e l’interesse economico della società;
- il processo di progettazione attivato per concepire e sviluppare nuovi servizi di logistica integrata, oppure per rendere realizzabile un’esigenza logistica di un cliente, deve essere controllato in modo da prevenire, per quanto possibile, problemi di esecuzione in corso di realizzazione;
- l’approvvigionamento di prodotti e servizi necessari alla sviluppo dei processi caratteristici della società, deve essere tenuto sotto controllo al fine di collaborare con organizzazioni affidabili e adeguate per qualità delle forniture e puntualità;
- eventuali non conformità in fase di fornitura di un servizio di trasporto o durante la gestione di un magazzino, devono essere rilevate e risolte dal personale della società, al fine di prevenire reclami dei clienti;
- la gestione e la manutenzione delle attrezzature deve garantire la prevenzione dei guasti durante l’attività. Le stesse manutenzioni devono inoltre aiutare l’organizzazione nella prevenzione di situazioni che possono dare origine a infortuni sul lavoro;
- i tempi di consegna garantiti ai clienti devono essere rispettati;
- la società deve investire continuamente in programmi di formazione del personale allo scopo di migliorarne continuamente la capacità di eseguire le proprie attività e di prevenire in cantiere gli infortuni sul lavoro;
- la soddisfazione dei clienti e dei professionisti con i quali la società opera deve essere monitorata al fine di dare alla direzione un valido strumento di supporto alle proprie decisioni ai fini del miglioramento continuo.
Per rendere controllabili e misurabili tali impegni assunti dalla società verso i clienti e verso i propri collaboratori, la direzione ha deciso di applicare un sistema di gestione per la qualità in accordo alla norma internazionale ISO 9001:2015.
Il sistema di misura e controllo delle prestazioni della società è basato sulla definizione di obiettivi di miglioramento correlati alla politica per la qualità. Ciascun obiettivo è programmato dalla Direzione con l’attribuzione di adeguate risorse umane, materiali e finanziarie. Il monitoraggio dell’andamento delle prestazioni della società rispetto agli obiettivi è effettuato dalla Direzione con l’ausilio di appositi indicatori della qualità che devono tradurre in forma numerica la capacità dei processi dell’organizzazione.
La responsabilità di mantenere il sistema di gestione continuamente aggiornato e migliorato e di curare i rapporti con l’organismo di certificazione è attribuita al sig. Alberto Rolandi, il quale ricopre il ruolo di Rappresentante della Direzione per la qualità. A tale scopo riporterà direttamente alla direzione le proposte di miglioramento e le segnalazioni di situazioni pregiudizievoli per la qualità delle commesse, la soddisfazione dei clienti e il rapporto con TÜV Italia Srl.
La politica per la qualità, la definizione degli obiettivi di miglioramento e del sistema degli indicatori della qualità devono essere oggetto ogni anno del riesame da parte della direzione, per assicurare che siano sempre allineati con le esigenze effettive dell’organizzazione della società.
La politica per la qualità e gli obiettivi di miglioramento devono essere diffusi mediante comunicazioni interne e formazione del personale.
Verbania, 11 gennaio 2017
Gianni Vittoni
Amministratore Delegato
TekLog Srl